UN GRANDE SUCCESSO PER LA FESTA DEI POPOLI A TODI

Sabato 28 settembre la sede di Todi della Caritas diocesana di Orvieto-Todi ha accolto più di cento di persone provenienti da diversi Paesi del mondo per dare vita a una meravigliosa Festa dei Popoli. Dopo quasi vent’anni la Caritas diocesana, in collaborazione con l’ufficio Migrantes della stessa Diocesi e con il patrocinio del Comune di Todi ha organizzato la Festa dei Popoli: un pomeriggio ricco di odori, colori, musiche e sapori. Alla vigilia della 110° Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato, il cui tema scelto da Papa Francesco è “Dio cammina con il suo popolo”, i popoli presenti hanno testimoniato che è possibile sperare nella disperazione, affidarsi a Dio nella prova e con coraggio gettare nuovi semi in nuove terre, irrigate dalla fraternità e dalla solidarietà. Dall’Albania, dall’Afghanistan, dal Bangladesh, dal Marocco e dall’Ucraina intere comunità si sono riunite nella sede della Caritas diocesana portando ciascuno la sua diversità che, sotto un cielo colorato da tantissime bandiere, è divenuta ricchezza condivisa. Questa festa è stata il frutto di mesi di incontri che hanno permesso ai popoli presenti nel territorio tuderte della Diocesi di Orvieto-Todi di conoscersi e tessere relazioni tanto con i propri connazionali quanto con le altre etnie. Il protagonismo dei popoli e la nascita di tante nuove relazioni, nate dal pretesto di organizzare la festa ma volte al futuro e a una quotidianità da condividere, è il vero grande successo della Festa dei Popoli. I balli finali, che hanno riunito tutti i presenti senza nessuna distinzione, sono stati testimonianza di unione, fraternità e pace.
Il grazie più grande va quindi a tutti coloro che si sono messi in gioco e hanno partecipato attivamente alla realizzazione della festa, al Comune di Todi per il patrocinio e la presenza del sindaco avv. Antonino Ruggiano e della dott.ssa Federica Stagnari, alla Rosa dell’Umbria per il sostegno, a Gabriele per l’animazione della serata, gli Scout di Todi per l’animazione che ha coinvolto tutti i bambini presenti e ai tantissimi volontari della Caritas Diocesana e delle Caritas Parrocchiali del territorio tuderte che hanno seguito e accompagnato la progettazione e l’organizzazione della festa da mesi e sabato si sono messi in gioco viaggiando tra popoli diversi per esaltare la bellezza di ciascuno.

La Festa dei Popoli continua sabato 5 ottobre dalle ore 16 presso la sede di Orvieto della Caritas diocesana!